Ascolto Generativo

La nostra percezione uditiva opera alla velocità del suono, che è di gran lunga più lenta della velocità con cui la luce raggiunge i nostri occhi. L’ascolto generativo è l’arte di sviluppare dei silenzi profondi in sè stessi, così da rallentare l’ascolto della propria mente alla velocità naturale della percezione uditiva, per sentire tra le parole fino a raggiungere il loro significato.

L’ascolto è una competenza fondamentale per la costruzione del dialogo. 

Il dialogo è paragonabile alla superconduttività, gli elettroni raffreddati a bassissime temperature si comportano più come un tutto coerente che come singole particelle. Fluiscono attorno agli ostacoli senza scontrarsi. Ad alte temperature, tuttavia, iniziano a muoversi come entità separate, disperdendosi in un movimento casuale e perdendo il momento.

L’esperienza del dialogo generativo richiede la capacità di sospendere i propri assunti di fronte agli altri e di riconoscere i propri modelli mentali, di entrare in uno spazio vuoto dove non siamo obbligati a fare nulla, né a dire, né a non dire alcunché.

La luce ordinaria si definisce “incoerente“,  va in tutte le direzioni e le sue onde si propagano senza una fase comune, senza concentrarsi. Il laser produce un raggio molto intenso che è “coerente“, le onde di luce si uniscono con forza perché vanno tutte nella stessa direzione.

Questo raggio può fare tutta una serie di cose impensabili per la luce ordinaria.

Un pensiero collettivo coerente quali meraviglie potrebbe generare ?